anaci veneto

FAQ

Alcune domande frequenti alle quali ti diamo già risposta

ANACI Veneto, per propria scelta e per ottimizzare le risorse disponibili, ha deciso di demandare alle provinciali la presenza ed il contatto col consumatore e con il territorio e di occuparsi, essenzialmente, della “costruzione” di un amministratore evoluto, al passo coi tempi, preparato, informato e supportato dalla sua associazione.

I riferimenti per contattare le associazioni provinciali sono contenuti nella sezione CHI SIAMO.

Per fare domanda di iscrizione ad ANACI Veneto è necessario aver frequentato uno dei corsi di formazione realizzato da ANACI, aver superato l’esame facoltativo previsto alla fine del corso e disporre di una partita IVA attiva con la quale viene svolta una attività professionale relativa alla amministrazione immobiliare o condominiale.

Se si è già amministratori professionisti, codice ATECO 68.32.00, si prega di prendere contatto con la sede ANACI della propria provincia (vedi sezione CHI SIAMO) per ottenere tutte le informazioni necessarie.

ANACI Veneto che si avvale dell’esperienza di ANACI Padova (ora in associazione con ANACI Venezia ed ANACI Verona), tra le prime in Italia ad organizzare dai primi anni ottanta corsi di formazione di alto livello professionale per l’avvio alla professione di amministratore immobiliare, ha voluto negli ultimi anni qualificare ulteriormente il proprio impegno formativo sviluppando una collaborazione per lo svolgimento dei corsi, con una società specializzata nel campo della formazione.

Insieme ad una partnership con Imparo Online eroga un corso di formazione dal nome “Io Amministro” dove avrai la possibilità di diventare un amministratore di condominio a tutti gli effetti. Le specifiche del corso le trovi qui.

I corsi, ora solo online, sono organizzati da ANACI Padova e Venezia (con la partecipazione di ANACI Verona) e supportati da ANACI Veneto. Il corso 2021 sarà il XX corso on-line.

I criteri seguiti nell’organizzazione del corso sono quelli previsti dal DM140/14 e da ANACI (almeno 72 ore di lezione teoriche sui diversi aspetti delle problematiche dell’amministrazione immobiliare oltre a studio individuale e esercitazioni di gruppo).

Una volta completato il corso sarà possibile partecipare all’esame scritto e orale di profitto, abilitante alla professione di amministratore e valevole per l’eventuale richiesta di iscrizione alla Associazione.

Le sessioni d’esame si svolgono più volte l’anno, a seconda del completamento del corso da parte di un numero minimo di corsisti.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ioamministro.online

È possibile iscriversi ad ANACI, inoltrando la domanda attraverso la sede provinciale di riferimento, entro tre anni dal momento in cui è stato sostenuto l’esame.

Ogni anno ANACI Veneto, su mandato delle provinciali, organizza un corso in presenza unificato di aggiornamento professionale conforme al DM.140/14. Il corso si ripete in più date, nelle varie provincie della regione. Inoltre dal corso viene tratto il corso on-line, attivo di solito da giugno in poi, che è frequentabile in autonomia.

Perdurando l’emergenza coronavirus, nel 2021 ANACI Veneto organizzerà, fin dal mese di aprile, il solo corso on-line. Le sessioni d’esame si terranno a maggio/giugno ed a settembre.

Il corso on-line è fruibile anche dai non associati ANACI.