anaci veneto

Formazione

Avvio alla professione
e aggiornamento continuo

ANACI VENETO DEDICA UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ALLA PROFESSIONE

La principale garanzia che una associazione professionale, quale è ANACI, può offrire al pubblico per qualificare i propri associati è quella di richiedere ai propri iscritti che svolgono l’attività di amministratore un preciso impegno a investire nella propria formazione professionale, sia al momento dell’avvio che come aggiornamento continuo una volta avviata la professione.

Formazione all'avvio della professione

Lo Statuto di ANACI prevede che solo dopo aver frequentato un corso organizzato da una struttura ANACI, che risponda a dei precisi criteri di serietà e completezza, e dopo aver sostenuto un esame scritto ed orale alla conclusione del corso, è possibile richiedere l’iscrizione all’Associazione.

ANACI Veneto, seguendo i criteri fissati dalla legge (Dm.140/14 del Ministero della Giustizia) e dall’Associazione nazionale, rende sempre disponibile un corso on-line, organizzato da ANACI Padova e Venezia (con la collaborazione di ANACI Verona).  Al corso possono iscriversi anche quanti sono interessati all’approfondimento delle tematiche dell’amministrazione immobiliare, anche se non hanno l’intenzione di svolgere l’attività di amministratore in forma professionale o di iscriversi all’Associazione.

Formazione continua

ANACI Veneto organizza, per conto delle sedi provinciali del Veneto, l’aggiornamento professionale annuale  obbligatorio di 15 ore, secondo il Dm. 140/14 del Ministero della Giustizia.

ANACI Veneto promuove anche, la formazione continua degli amministratori associati, in aderenza alle direttive nazionali ANACI che richiedono, per mantenere l’iscrizione all’associazione, la frequentazione di 28 ore di aggiornamento professionale l’anno. La formazione continua prevede: l’organizzazione di seminari, tavole rotonde e convegni, e i corsi e webinar on-line.

Seminari e tavole rotonde

Le tavole rotonde e i seminari di aggiornamento affrontano le tematiche di maggiore attualità nel campo dell’amministrazione immobiliare e condominiale. Questi eventi sono promossi e realizzati da ANACI Veneto invitando i principali esperti nazionali del settore. I più interessanti esempi possono essere rivisti nei filmati a disposizione sul canale YouTube di ANACI Veneto.

I seminari e le attività formative riservate ai soli iscritti sono accessibili solo dall’area riservata ai soci del sito. Perdurando l’emergenza coronavirus, nel 2021 i seminari, tavole rotonde e convegni in presenza sono sostituiti da webinar on-line.

Corsi on-line

Ogni anno ANACI Veneto, organizza anche un corso on-line di aggiornamento professionale conforme al DM.140/14. Il corso è sempre disponibile a partire dal mese di giugno ed è fruibile in autonomia dai partecipanti. Perdurando l’emergenza coronavirus, nel 2021 ANACI Veneto organizzerà, fin dal mese di aprile, il solo corso on-line. Le sessioni d’esame si terranno a maggio/giugno ed a settembre. Il corso on-line è fruibile anche dai non associati ANACI.

Qualità della formazione e certificazione

Al fine di poter disporre, di strumenti idonei sia allo svolgimento che all’accertamento dell’obbligo di formazione professionale costante, ANACI Veneto collabora da qualche anno con IMPARO.ONLINE, la piattaforma di e-learning certificato creata da Didanet S.rl., struttura specializzata nel campo della formazione online, in collaborazione con Triskel Srl. IMPARO.ONLINE collabora alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione delle attività didattiche e formative di ANACI Veneto. In particolare, garantisce, in modo indipendente dalla stessa ANACI Veneto, la verifica dell’effettiva partecipazione da parte degli associati ANACI alle iniziative formative proposte.

formazione

Corsi certificati

Diventa amministratore di condominio e tieniti aggiornato con i nostri corsi certificati.